COMPOSIZIONI DI LUCE
L’Arte come conoscenza

1924 - 2024
Mostra antologica nel centenario della nascita
Trento, Palazzo Trentini 4 - 31 Luglio 2024
Nel centenario della nascita di nostro padre abbiamo deciso di dedicargli una mostra antologica che potesse mettere in evidenza quantità e qualità della sua produzione artistica, ma ancor più la varietà di soggetti, temi, tecniche e stili che ha utilizzato nel corso della sua ricerca artistica.
Palazzo Trentini è una sede prestigiosa e molto bella, nel cuore della città di Trento che ha accolto più di cento opere, fra quadri e stampe di diversa tipologia, fra quelle realizzate da nostro padre.
Ringraziamo il Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, Claudio Soini, che ha volentieri messo a disposizione le sale del palazzo e la dottoressa Chiara Bertolini che ha mostrato entusiasmo e apprezzamento per il nostro progetto e per l'arte di nostro padre e ci ha incoraggiati e aiutati ad arrivare a questo ottimo risutato.
Il Presidente del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento Claudio Soini ha introdotto la mostra presentando Palazzo Trentini, sede del Consiglio Provinciale ribadendo la volontà di riavvicinare i cittadini alle amministrazioni del territorio anche attraverso l'arte e la cultura.

Danillo Curti ha tratteggiato la figura di Ettore Lunelli, sintetizzandone la biografia, lasciando poi a Giuseppe Calliari il compito di raccontarne la ricerca artistica.