Salta al contenuto principale

Navigazione principale

  • Home
  • biografia
    • la mostra
    • Le opere
    • il catalogo

opere in mostra

L'esposizione segue un doppio percorso tematico-cronologico.
Articolata in cinque sezioni tematiche più una dedicata alle opere a stampa, segue un ordine cronologico all'interno di ogni sezione, consentendo così di apprezzare l'evoluzione stilistica dell'artista nel corso del tempo.

SI tratta di centoquaranta opere in catalogo più alcune fuori catalogo distribuite nelle varie sezioni.

Sezione 1 - Persone ↠

Un tema ampiamente sviluppato da Ettore Lunelli, sempre interessato a rappresentare affettività nelle sue opere: affettività che si coglie nelle sue figure, sia isolate che di gruppo.

Sezione 2 - Paesaggio ↠

La rappresentazione del paesaggio ha accompagnato negli anni l’attività dell’artista, modificandosi al modificarsi dei suoi stili.
Paesaggi per la maggior parte realizzati “en plein air”, ma anche rielaborati e stilizzati in studio. Ha poi realizzato (a titolo di studio) anche due copie di piccoli paesaggi veneziani di Francesco Guardi, autore che gli piaceva molto.

Sezione 3 - Natura Silente ↠

A Ettore Lunelli non piaceva il termine natura “morta” e preferiva usare “silente”, e con gli oggetti che rappresentava instaurava un dialogo “silenzioso”, accarezzandoli con le pennellate e dando loro luce e vita.

Sezione 4 - Arte Sacra ↠

Un posto fondamentale ha occupato da sempre nel cuore dell’autore l’Arte Sacra. Molte delle sue opere sono ispirate a brani del Vangelo o della Bibbia e rappresentano personaggi e scene della tradizione cristiana.

Sezione 5 - Fiabe senza parole, mitologia ↠

Negli anni dal 1994 al 1996, “ispirato” dalla moglie e dalla figlia che frequentavano un corso di iconografia russa, ha voluto studiare e sperimentare la tecnica della tempera all’uovo su tavola. Ha così creato una serie intitolata “Fiabe senza Parole”, dedicata alla natura e all’integrazione dell’uomo con essa, rappresentata per lo più da boschi (ambienti che conosceva e amava) e da animali selvatici in spontaneo ed “affettuoso” dialogo con i personaggi, ma lasciando libero l’osservatore di “inventarsi” la storia.

Alcune opere ad olio invece sono ispirate ad episodi mitologici.

Sezione 6 - Opere a stampa ↠

Di questa categoria fanno parte serigrafie, xilografie, acqueforti.
Le serigrafie vengono stampate imprimendo i singoli colori sulla carta tramite un “filtro” di seta opportunamente preparato coprendo con la cera i punti dove non deve passare il colore.
Le xilografie sono stampe da matrice incisa su legno.
Le acqueforti sono realizzate tramite incisione (con acido) di una lastra di rame, e poi stampate con un torchio.
Per tutte queste tecniche Ettore Lunelli si era preparato da solo, a mano, tutti gli strumenti necessari, e ha stampato personalmente tutte le copie esistenti di questi lavori.
A partire dagli anni ‘50 ha poi realizzato, ogni anno, un biglietto per il Natale, da incisione di matrici in linoleum oppure in legno da lui realizzate e poi fatti stampare in tipografia.

Copyright © 2025 Ymir s.r.l. - All rights reserved

Developed & Designed by Ymir s.r.l.